LA LUCE CHE CURA - Centro Benessere Semplici Desideri - Bergamo

LA LUCE CHE CURA

La quotidianità ci sottopone a continue prove di resistenza che, per quanto possano essere superate egregiamente con la buona volontà, finiscono per incidere negativamente sul benessere psicofisico, provocando ripercussioni negative sia a livello muscolare che interiore. L’energia vitale passa attraverso tutti gli organi di cui è composto il tuo corpo che, funzionando come un’unica macchina i cui meccanismi sono interconnessi l’uno con l’altro, potrebbe bloccare il naturale flusso energetico, causando stress, nervosismo, disattenzione e stanchezza.

Per porre rimedio a tutto ciò le vie da percorrere sono molteplici ed oggi analizziamo in modo più approfondito la cromopuntura.
La cromopuntura è il connubio di due rimedi naturali: la cromoterapia e l’agopuntura. Entrambe le teorie sono generalmente poco applicate, in quanto richiedono una perfetta conoscenza della medicina cinese e dei punti nevralgici situati sul corpo umano, intervenendo in maniera tale da trasformare gli effetti negativi dello stress in benefici. Sia la cromoterapia che l’agopuntura sfruttano le medesime teorie di base legate al corpo umano, differenziandosi per le modalità di intervento nella sollecitazione dei punti energetici. L’agopuntura utilizza gli aghi, la cromoterapia sfrutta le potenzialità dei colori e della lunghezza d’onda. Ogni fascia compresa fra due valori di lunghezza d’onda vengono associati ad una specifica radiazione, percepita dall’occhio umano con una tonalità. Ogni tonalità è connessa ad una terapia, in quanto ciascun colore agisce in maniera peculiare sia sulla sfera psichica che spirituale. I colori sono spesso legati ad un’emozione, ad un ricordo che potrebbe sollecitare positivamente alcuni punti energetici del corpo umano. Questi agirebbero mediante alcune ghiandole direttamente sul sistema nervoso, stimolandolo al fine di alleviare le tensioni muscolari e rilassare lo spirito. Il risultato sarà un benessere interiore ed esteriore.

La cromopuntura è la sintesi degli effetti benefici della cromoterapia associati a quelli dell’agopuntura. Essa interviene non solo da un punto di vista fisico (alleviando e rimodellando quelle zone corporee colpite dallo stress) ma abbraccia più approcci per creare una terapia univoca che coinvolge ogni parte del corpo. L’aspetto fisico si rivela come l’inizio di una tecnica innovativa che si pone come soluzione in alternativa ai rimedi chimici o chirurgici, molto più invasivi e, in alcuni casi anche incisivi.

Sfruttando gli agopunti e le zone somatiche indicate come punti energetici dalla medicina cinese, le vibrazioni emesse dalla luce arriveranno in ogni parte del tuo corpo in maniera diretta, utilizzando come canale comunicatore la pelle. La tecnica nonostante sia moderna, trova radici nell’antichità e in culture non solo orientali, ma anche occidentali. I Romani, i Greci e gli Egizi adottavano i colori nelle pareti e nelle pietre minerali, associando a ciascun tono una specifica funzione. L’innovazione della terapia è confermata dall’efficacia delle cure studiate ed approfondite anche dalla biofisica che, attraverso un’attenta analisi delle strutture organiche, ha trovato ottime risposte utilizzando le leggi della fisica. Lo spettro dei colori è una materia ad appannaggio della fisica, la quale tenta di esaminare le radiazioni e le frequenze d’onda di ogni singolo tono. La valenza scientifica avalla ciò che è stato considerato per decenni alla stregua di un rituale di pura fantascienza, e tenta giorno dopo giorno di creare una base solida per portare risultati concreti da associare all’efficacia della cromopuntura. La fisica quantistica, nello specifico, studia i comportamenti di tutto ciò che costituisce l’universo, a partire da un semplice oggetto per finire ad organismi più complessi. La sua funzione è quella di individuare e descrivere i legami esistenti fra materia ed energia, partendo dal presupposto che ogni piccolo elemento (come un elettrone, una cellula, una particella) emette radiazioni e, quindi, luce. In altre parole ogni parte del tuo corpo appartiene ad un’unica massa e, allo stesso tempo costituisce un unico insieme di energia. La luce irradiata dall’energia può fornire utili informazioni circa lo stato di salute delle cellule e, a seconda del tono esterno, si potrebbe stabilire l’entità del malessere provocato dallo stress. Ogni singolo elemento che compone il tuo corpo emette una radiazione ed ogni radiazione è un insieme di informazioni utili a spiegare particolari meccanismi legati al funzionamento del tuo organismo. Quante volte ti sarai sentita dire di non avere una buona luce sul viso, o di essere spenta e non per colpa dei cosmetici da te adoperati, quanto piuttosto per la stanchezza che hai accumulato nei giorni precedenti. Quella luce/non luce è una particolare radiazione che può spiegare il perché sei spenta e la modalità con cui si potrà intervenire.

Le cellule sane quindi hanno una radiazione armonica ed omogenea, diversa dalle cellule insane che ti faranno apparire cupa, buia nell’aspetto fisico. Grazie alla cromopuntura si potrà restituire il grado di luce necessario per uniformare l’estetica del tuo corpo. La tecnica si avvale dell’ausilio di una penna, la cui punta piramidale è costituita da cristalli di quarzo. Questi sono disponibili in numerose varianti di colori ed andranno installati sulla penna per un corretto funzionamento della terapia. La penna illuminerà la punta, che a sua volta irradierà un colore con una specifica frequenza. Il colore, puntato sulla zona dove è necessario il ripristino dell’energia, invierà la frequenza cromatica mediante la biorisonanza. Quest’ultima consiste in una serie di vibrazioni impercettibili la cui funzione principale sarà quella di stimolare l’emissione armonica di fotoni, che ripristineranno la luce (e quindi lo stato di salute) delle cellule insane.
Sempre secondo la fisica quantistica, materia ed energia sono una cosa inscindibile. Ragion per cui è probabile che uno squilibrio fisico non dipende solo da un fattore materiale, quanto soprattutto dall’energia in esso connessa. Se l’energia può spiegare il grado di intervento va da se considerare univocamente i due aspetti: il tangibile (la materia) e l’incorporeo (l’energia). Se la luce di ciascuna cellula può offrire una serie di informazioni riguardo il tuo stato psicofisico, tali informazioni non dovranno andare perdute, quindi non dovrai fermarti solo all’apparenza, ossia alla materia. In altri termini per poter spiegare alcuni aspetti dello stress e definire in che modo essi incidono sul tuo corpo, bisognerà analizzare la tua energia, la luce che emana ogni tua piccola cellula. L’esame analizzerà aspetti invisibili, che sono strettamente collegati con quella materia che tu rappresenti. Non importa se l’intervento della cromopuntura dovrà avvenire sul viso, sulle braccia o sulle gambe. Ciascuno di questi elementi è una parte a se stante, che forma un unico insieme collegato contemporaneamente all’energia.

Riassumendo: la materia è la parte estetica, facile da individuare. L’energia è l’aspetto incorporeo, che però rivela più informazioni rispetto alla massa tangibile. Per intervenire sarà possibile adottare tecniche naturali come la cromopuntura, affiancando in molti casi le cure farmacologiche prescritte dal medico.
La cura farmacologia si concentra sulla materia, alleviando o cancellando i sintomi. La cromopuntura agirà in maniera diretta sull’energia. Intervenendo sull’energia gli effetti positivi si ripercuoteranno anche sulla materia, unendo ancor di più questi due aspetti considerati spesso distanti fra loro.
Assieme all’agopuntura e alla cromoterapia, la cromopuntura sta vivendo un’espansione su larga scala, trovando ampio consenso fra chi predilige rimedi poco invasivi per risolvere disturbi legati alla tensione fisica. Le tecniche rientrano in una scienza chiamata Medicina Quantistica che definisce l’uomo come un’unità inscindibile fra corpo, spirito, energia, emozioni e psiche. La medicina quantistica potrebbe offrire risposte più dettagliate circa alcuni sintomi ed alcuni disturbi che colpiscono le donne di oggi, offrendo la possibilità di studiare tipologie di interventi innovativi basati su tecniche energetiche.

Si auspica un futuro in cui la medicina quantistica non venga più vista con cipiglio ma sarà affiancata alle scienze convenzionali, avendo come fine principale quello di considerare l’uomo nella sua interezza.

La cromopuntura si rivela come soluzione ideale per chi predilige dei trattamenti naturali che ponengano al centro dell’attenzione il proprio corpo come se fosse un bene da trattare con cura e attenzione.