TROPPI BUONI PROPOSITI - Centro Benessere Semplici Desideri - Bergamo

TROPPI BUONI PROPOSITI

Ho trascorso tutte le estati della mia vita a fare propositi per settembre, ora non più. Adesso trascorro l’estate a ricordare i propositi che facevo e che sono svaniti, un po’ per pigrizia, un po’ per dimenticanza.”  – Carlo Verdone, La grande bellezza.

Settembre è da molti considerato come l’inizio di un nuovo anno. Finite le ferie estive, si ricomincia a lavorare, gli studenti ritornano sui banchi di scuola, in palestra riprendono i corsi di Yoga e di Pilates, insomma, la vita, pian piano, ritorna alla normalità.

Puntuale come ogni inizio anno, settembre è il mese in cui dobbiamo mettere in pratica tutti i buoni propositi che ci siamo prefissati durante la vacanza. “Quando torno mi metto a dieta!” oppure “Quando torno mi iscrivo in palestra!”, …

Prima di tutto un piccolo suggerimento: non esagerare con le aspettative e non pretendere troppo da te stesso. Essere ambiziosi è stimolante, ma avere troppe pretese genera senza dubbio ansia, stress e delusione. Pensa a qualcosa che sia alla tua portata e che ti aiuti a stare bene. Parti innanzitutto da te stesso, mettendo al centro il tuo benessere, la tua salute e la tua felicità. Tutto il resto verrà di conseguenza e sarà molto più facile da attuare.

Ora una brutta notizia: Solo lo 0,7% delle persone riesce ad attuare tutti i buoni propositi fatti durante le vacanze.

Il mese di settembre non è solo l’inizio di un nuovo anno, ma è anche l’inizio del periodo del metallo a cui la Medicina Alternativa associa i polmoni e l’intestino crasso.

A settembre passiamo dalla natura esteriore ed espansiva dell’estate all’energia interiore e più limitata dell’autunno. In questa stagione è importante portare a termine i progetti intrapresi durante gli scorsi mesi per poi lasciare spazio a nuovi progetti. L’energia dei polmoni è quella del “lasciare andare”, per questa ragione l’autunno è un ottimo momento per rilasciare qualsiasi cosa si stia trattenendo, così da fare spazio a nuove esperienze che ci permetteranno di imparare e crescere.

Il sentimento associato al polmone è la tristezza e per qualcuno è assolutamente normale soffrire di malinconia post –vacanze. Quando i polmoni NON sono in equilibrio, si finisce per provare tristezza e rassegnazione, si ha difficoltà ad affrontare qualunque cambiamento, ci si sente un po’ persi, alienati e si prova un prolungato ed ingiustificabile senso di angoscia che non si riesce a far passare in nessun modo.

I polmoni sono anche associati all’attaccamento. Tutte le persone che hanno difficoltà a lasciare andare situazioni passate, persone, oggetti, potrebbero essere affetti da una debolezza polmonare. Quando l’energia dei polmoni è debole si prova un costante stato di ansia, tristezza che fatica ad andarsene fino a sfociare nella depressione.

L’organo antagonista del polmone è l’intestino crasso. Entrambe lavorano insieme allo scopo di mantenere in equilibrio il corpo, ma, mentre i polmoni si occupano di accogliere ciò che è nuovo, l’intestino crasso è invece responsabile del rilascio di ciò che è vecchio e non serve più. A livello fisico i polmoni accolgono l’aria autunnale riempiendosi dell’ossigeno che serve al nostro organismo per funzionare, mentre l’intestino crasso rappresenta l’ultimo stadio della digestione, il luogo dove si accumula tutto ciò che non serve al corpo per essere poi rilasciato. Spesso, le persone che hanno problemi di stitichezza cronica hanno uno squilibrio energetico a livello dei polmoni o dell’intestino crasso. In pratica hanno dei problemi a lasciare andare il vecchio, quello che non serve più.

I disturbi più diffusi in questo periodo dell’anno sono le malattie da raffreddamento. Una corroborante tisana a base di Zenzero è una valida abitudine per contrastare il freddo e l’energia negativa del vento. Uno strumento fondamentale della medicina alternativa è il riequilibrio energetico dei meridiani. Se eseguita da un terapeuta esperto e qualificato dà ottimi risultati, ed è in grado di migliorare rapidamente le condizioni fisiche generali e soprattutto permette di rafforzare il sistema immunitario e di riuscire ad affrontare un nuovo anno in splendida forma ed in piena salute.