A COSA SERVE LA PULIZIA VISO? - Centro Benessere Semplici Desideri - Bergamo

A COSA SERVE LA PULIZIA VISO?

La pulizia del viso è sicuramente il trattamento più importante per la pelle del viso, ma a cosa serve?

Premesso che il termine più appropriato in ambito professionale è Trattamento Viso. Infatti con il trattamento professionale non viene effettuata semplicemente la rimozione dello “sporco” dal viso, ma vengono effettuate anche altre importanti fasi che vedremo di seguito. Se eseguita correttamente, la pulizia del viso, oltre a far apparire la pelle più sana, morbida e luminosa, previene l’accumulo di impurità e sebo permettendo una migliore traspirazione della cute e un aspetto più giovane.

Ecco le 4 macro fasi principali del trattamento viso e a cosa servono:

  1. Pulizia della pelle: La pelle del nostro corpo si rinnova completamente ogni 28 giorni circa. Quotidianamente però veniamo in contatto con molte sostanze nocive per la nostra pelle. La nostra cute è una specie di spugna che assorbe tutte le sostanze tossiche, come ad esempio lo smog ed è per questo che ogni giorno è importante detergere (pulire) il viso con prodotti specifici, delicati e naturali.

  2. Riequilibrio della pelle. Il pH della pelle è leggermente acido. Questa acidità naturale protegge la pelle dai batteri. Tuttavia, a contatto con le aggressioni esterne, il film idrolipidico si altera e il pH della pelle perde il suo equilibrio determinando importanti cambiamenti. La pelle secca, ad esempio tende a diventare molto acida mentre al contrario la pelle grassa tende a diventare troppo alcalina. Tutto ciò è causa di forti inestetismi che nel tempo possono sfociare in problematiche più o meno gravi.

  3. Riossigenazione e attivazione cellulare. La nostra pelle si rigenera autonomamente, ma lascia traccia di cellule morte che nel tempo possono ostacolare la traspirazione della pelle. La scarsa ossigenazione porta alla formazione di punti neri, acne, eccesso di sebo, … mentre la pelle nel tempo tende a risultare più fragile, spenta e opaca. La mancanza di ossigenazione della pelle porta ad un invecchiamento precoce e alla comparsa di rughe più o meno profonde. La mancanza di ossigenazione, inoltre altera la capacità funzionale della pelle, per cui viene a mancare il naturale equilibrio tra acqua e sale, indispensabile per la sopravvivenza delle nostre cellule.

  4. Detossinazione della pelle. La detersione, anche se profonda, non è sufficiente per eliminare le tossine che accumulano nei tessuti della pelle a causa dell’inquinamento, di alterazioni ormonali, del fumo o di un alimentazione scorretta. Noi stessi, produciamo continuamente scorie ed il nostro corpo fa il possibile per eliminarle naturalmente. La torba è in grado di legarsi alle tossine che si accumulano nell’epidermide, facilitando così la loro eliminazione. Grazie alla depurazione con la torba si ottiene una migliore circolazione sanguinea, una maggiore ossigenazione dei tessuti, una luminosità ed una idratazione senza precedenti. La torba inoltre stimola tutte le naturali funzioni di rigenerazione della pelle.
  5. Idratazione superficiale e profonda. La pelle è viva ed ha bisogno di essere nutrita e idratata. L’acqua è un elemento indispensabile per il benessere della pelle. L’idratazione previene la comparsa di rughe e attenua le rughe già presenti sul volto. Alcune piccole rughe tipiche della disidratazione possono scomparire già dal primo trattamento viso.

 

Quando effettuare un trattamento viso?

Non esiste una periodicità valida per tutti, molto dipende dal tipo di pelle, dalla stagione e da altri fattori importanti. Una persona soggetta a pelle grassa dovrebbe ricorrere all’estetista più spesso di chi ha una pelle normale. Lo stesso vale per chi ha una pelle molto secca e che tende ad arrossarsi facilmente. In generale, una persona con una pelle problematica dovrebbe effettuare un ciclo di sedute intensive, ravvicinate, con l’obbiettivo di riequilibrare la pelle per poi passare alla fase di mantenimento che di circa 1 trattamento al mese. Persone senza particolari problemi potrebbe recarsi dall’estetista almeno ad ogni cambio di stagione.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, perché allora non prenderne cura seriamente?

Consulta l'elenco dei nostri trattamenti viso specifici in base al tipo di pelle e problematica.