Lo stress – ormai la scienza ce lo ha chiarito per bene – è uno dei mali principali del nostro tempo. D’altra parte, possiamo solo ammetterlo: la vita che facciamo, con tanti impegni, preoccupazioni, problemi da risolvere e il tempo che non basta mai, soprattutto per noi donne, è davvero eccessivamente stressante e gli effetti negativi non tardano a farsi vedere. Il viso è il primo a risentirne in questi casi, perché oltre ad essere lo specchio dell’anima è anche il riflesso preciso di ciò che accade dentro di noi, sia dal punto di vista organico che psicologico. Se il corpo si ammala perché siamo attanagliati da una preoccupazione, non sappiamo come risolvere un problema o siamo costretti da troppo tempo costretti a fare una cosa o un’attività lavorativa che non ci soddisfa e non ci fa vivere sereni, il primo a mostrarne i segni è proprio il viso, facendo comparire rossori, eczemi e macchie che non solo sono antiestetici ma sono anche la manifestazione di una problematica ben più grave.
Osservare il volto per capire quale sia il problema dell’organismo non è fantascienza ma una materia che è da sempre oggetto di studi, fin dall’antichità. I maestri greci così come in precedenza l’antica arte medica cinese oppure la medicina ayurvedica hanno dimostrato che esiste più di una stretta correlazione fra il nostro viso e le condizioni del nostro organismo. Imparare ad osservare il volto e individuare subito i segnali che esso ci invia può voler dire risolvere prima una situazione fisica che ci impedisce una vita normale. Volendo semplificare il discorso, possiamo dire che esistono due tipi di letture del volto: la prima è legata alla convinzione che ogni zona del viso sia strettamente connessa con un organo interno; la seconda, invece, è più connessa al tipo di emozione che in quel momento stiamo vivendo più intensamente e che avrebbe manifestazioni peculiari sul nostro volto.Per capirci meglio, può essere utile fare qualche esempio. Hai notato che, nonostante tu dorma un numero sufficiente di ore, hai sempre delle brutte occhiaie scure? La prima tipologia di lettura del viso ci dice che l’area al di sotto degli occhi è strettamente legata ai reni, quindi è possibile che tu non stia bevendo a sufficienza in questo periodo. La seconda, invece, ci spiega chiaramente che in questo momento sei sovraccaricata dallo stress ed è quindi consigliabili che tu rallenti un po’ il ritmo del lavoro oppure cerchi di risolvere quel problema che ti angustia tanto. Una lettura, ovviamente, non esclude l’altra perché nel nostro organismo tutto è legato e tutto viene fortemente influenzato dal grado di stress al quale siamo sottoposte. Può capitare, invece, di avere spesso piccole escoriazioni o brufoletti ai lati della bocca o nel triangolo che comprende bocca e mento. Anche in questo caso possiamo dare una doppia lettura. Da un lato, infatti, questo sintomo che presenti è il chiaro segno che hai in atto un’infiammazione al colon, magari una colite. Dall’altro lato, invece, quella è la zona delle preoccupazioni, quindi potresti avere un problema che più o meno inconsciamente ti angoscia e che fino ad ora non hai avuto modo di risolvere. Nel primo caso puoi provare ad eliminare dalla tua dieta i cibi che irritano il colon, come caffè, lieviti, zucchero bianco e carne rossa; nel secondo, affrontare in maniera decisa la situazione che ti fa soffrire.
Questi sono solo alcuni esempi, quelli di più facile individuazione, perché in realtà il nostro volto ci racconta tante cose di noi stessi e dobbiamo solo imparare a leggere con attenzione i segnali che ci invia. In ogni caso, diminuire i livelli di stress del nostro organismo è già un buon metodo per preservare non solo la nostra salute complessiva ma anche il nostro aspetto esteriore. Certo, non si tratta di un’operazione semplice perché lo stress è sempre lì in agguato, ma qualcosa per migliorare la situazione sicuramente possiamo farla.
Senza dover ricorrere a cure farmacologiche eccessivamente pesanti, è possibile scegliere un metodo per combattere lo stress molto più semplice, immediato e privo di controindicazioni: i massaggi rilassanti o uno degli altri trattamenti previsti dalla medicina olistica. Sono tanti, infatti, i rimedi che è possibile mettere in campo, senza affaticare ulteriormente lo spirito e il fegato con pratiche assurde oppure con medicinali a base chimica che risolvere un problema ma ne fanno sorgere molti altri. Non hai che l’imbarazzo della scelta fra aromaterapia a base di olii essenziali, cromoterapia che sfrutta la forza dei colori, trattamenti antistress ai fiori di Bach oppure kinesiologia e massaggi di ogni tipo. Scegliendo uno di questi rimedi naturali, potrai aiutare il tuo organismo a reggere agli urti dello stress quotidiano e a dare le giuste risposte, mantenendo un buon livello di benessere psicofisico. Bastano uno o due trattamenti a settimana per ottenere, in meno di un mese, dei risultati estremamente apprezzabili, sia dal punto di vista della serenità interiore che da quello del viso o di eventuali contratture muscolari, altro segno evidente di un fisico attanagliato dallo stress.
Combattere lo stress e vivere una vita migliore oggi si può e non è così complicato. Devi solo imparare a prenderti cura di te stessa, a dedicarti un po’ di tempo in più ritagliandolo dai mille impegni che sicuramente avrai e ad affidarti ai professionisti del settore che, con competenza e professionalità, sapranno consigliarti i trattamenti migliori per risolvere le tue problematiche psicofisiche legate allo stress. Ovviamente, il punto di partenza sarà quello di un’attenta analisi dei segni evidenti che si notano sul tuo viso!