Come riconoscere gli ingredienti giusti presenti nei prodotti per la cura del corpo? A partire dall’etichetta, lo strumento che racconta la verità. E che permette di identificare sostanze indesiderate in quanto potenziali allergeni.
Come riconoscere gli ingredienti giusti presenti nei prodotti per la cura del corpo. A partire dall’etichetta.
Nero, come una black list, è l’elenco delle sostanze indesiderate, perché identificate come potenziali allergeni; oppure perché di scarsa qualità; o, ancora, perché dannose per l’ambiente, utilizzate dall’industria della bellezza nella formulazione di shampoo, creme, fondotinta, bagnoschiuma e tutto il vasto campionario di prodotti per la cura del corpo, cui sempre più attingono anche i signori uomini. C’è un modo, però, di scegliere con la giusta consapevolezza: leggere sempre l’etichetta. Dove gli ingredienti sono tutti indicati. Basta imparare a riconoscere i migliori e i peggiori.
Attenzione agli allergeni
All’origine di una reazione allergica c’è prima di tutto una predisposizione personale. In questo senso qualsiasi sostanza è a rischio. Ci sono però alcuni ingredienti, contenuti nei prodotti per la cura del corpo, che presentano un maggiore rischio di reazione, per esempio profumi o conservanti.
In particolare, le zone più delicate, come il contorno occhi, sono esposte a un rischio maggiore (ai soggetti più sensibili e per alcune sostanze si consiglia di applicare dapprima una piccola dose di prodotto, per verificare la reazione della pelle).
Rispettare la data di scadenza
Non di rado le reazioni avverse scatenate dai prodotti di bellezza sono dovute alla cattiva conservazione del prodotto. Oltre a non chiudere a dovere la confezione e a maneggiarla magari con le mani poco pulite, talvolta siamo incuranti della data di scadenza, magari superata da tempo. I cosmetici contengono ingredienti che hanno una durata di vita limitata, che a lungo andare non solo diventano inefficaci, ma anche potenzialmente dannosi. La durata dipende anche dal tipo di confezione: i vasetti a tappo largo, più esposti all’aria, hanno bisogno di un maggior quantità di conservanti rispetto al tubetto con un piccolo foro d’apertura, più consigliabile. Per combattere la proliferazione batterica e l’irrancidimento degli ingredienti, i prodotti per la cura del corpo contengono conservanti e antiossidanti, è il caso soprattutto dei prodotti più acquosi (come i bagnoschiuma e le creme fluide).
INGREDIENTI SCONSIGLIATI
Gli ingredienti dei cosmetici sono sicuri, purché presenti nei limiti di legge, ma alcuni sono meno consigliabili di altri. Meglio evitarli o accettarli soltanto nella minima quantità possibile.
Derivati del petrolio
Sono utilizzati in cosmesi come emollienti. Hanno un pesante impatto ambientale, impediscono la traspirazione della pelle e possono contenere impurità a rischio.
Antibatterici
Le persone sane non hanno bisogno di utilizzare sostanze antibatteriche. Per esempio, l’abuso di triclosan può aumentare la resistenza ai batteri, mentre l’alcol è irritante per la pelle.
Formaldeide
La formaldeide è classificata tra le sostanze cancerogene ed è dannosa per la pelle. Lo stesso dicasi dei “rilasciatori di formaleide”, che possono rilasciarla quando vengono a contatto con l’acqua. Meglio evitarli, scegliete alternative.
Profumi e allergeni
I profumi sono all’origine di molte allergie e pesano sull’ambiente. Per quanto gradevoli, sono da evitare, specialmente se si è soggetti ad allergie. Il consiglio è di acquistare prodotti con poco profumo (devono figurare in fondo alla lista).