IL TUO CORPO CREA 35000 MORTI AL MINUTO - Centro Benessere Semplici Desideri - Bergamo

IL TUO CORPO CREA 35000 MORTI AL MINUTO

Nel tempo in cui leggerai questo articolo, la tua pelle avrà prodotto in modo completamente naturale oltre 100.000 cellule morte. La media infatti è di circa 35.000 cellule al minuto.

Con una cadenza ciclica di circa 28 giorni,  la pelle elimina naturalmente le cellule inattive . Tuttavia, con il passare del tempo, questo processo diventa più lento causando un accumulo sempre maggiore di cellule morte sulla superficie della pelle che, se non opportunamente eliminate, ostacolano il normale turn-over cellulare.

Quindi è possibile ringiovanire attraverso l’esfoliazione?

Forse in futuro, ma al momento la risposta purtroppo è no.
Attualmente non esiste nessun sistema in grado di far regredire il processo d’invecchiamento cellulare.
Recenti studi hanno dimostrato l’esistenza di una molecola in grado di bloccare l’invecchiamento cellulare. Questa molecola si chiama telomerasi ed è un enzima che mantiene integri i cromosomi. Ogni giorno circa 430 miliardi di cellule muoiono. Prima che ciò accada, la cellula si duplica generando una nuova cellula in grado di sostituirla. Durante questo processo di rigenerazione vengono però perse delle piccole sequenze di telomeri, ossia le parti terminali dei cromosomi che contengono importanti informazioni per la cellula. In pratica, ogni cellula “madre” genera una cellula “figlia” contenente una sequenza minore di telomeri rispetto alla cellula generatrice. Questo processo continua fino a quando la cellula “figlia” viene generata senza più informazioni e di conseguenza muore causando una perdita di informazioni irreversibile, detta semplicisticamente invecchiamento. Uno studio effettuato esclusivamente in laboratorio è riuscito a dimostrare che agendo sulla telomerasi è possibile creare nuove sequenze informative e generare delle cellule “figlie” complete molto simili alla cellula “madre”.
L’esperimento sull’uomo non è stato ancora ufficialmente condotto, quindi al momento non resta che armarsi di pazienza e perseguire l’unica strada possibile, ossia quella di rallentare il più possibile l’invecchiamento sia fisico che mentale.

Ecco perché è assolutamente importante esfoliare regolarmente il corpo:

  • L’esfoliazione pulisce la pelle in profondità favorendo il rinnovo cellulare.
  • Il rinnovo cellulare aiuta a mantenere la pelle del viso giovane ritardando la formazione di rughe.
  • L’esfoliazione aiuta a mantenere la pelle del corpo morbida ed idratata ritardando l’invecchiamento cutaneo.
  • L’esfoliazione contrasta la formazione di peli incarniti, molto utile per chi ha questo tipo di problema a causa della rasatura (sia viso che corpo)
  • Dopo l’esfoliazione la pelle assorbe meglio i principi attivi. Per questa ragione, subito dopo un trattamento esfoliante, si consiglia di applicare sulla pelle delle sostanze nutritive come ad esempio il burro di karité o l’olio di mandorle dolci.
  • L’azione meccanica di un’esfoliante aiuta la riossigenazione cellulare e muscolare, fondamentale per il corretto funzionamento del sistema circolatorio e linfatico.
  • Un sistema linfatico perfettamente funzionante favorisce la detossinazione cellulare mantenendo un costante equilibrio acido basico del corpo.
  • L’ossigenazione del sistema muscolare favorisce la distensione dei muscoli ed è un ottimo sistema per sciogliere le tensioni muscolari.

Alcuni luoghi comuni sull’esfoliazione:

  • L’esfoliazione elimina l’abbronzatura! Il colorito che acquisiamo con il sole non è dato dallo strato più superficiale della nostra pelle. Alla fine del periodo estivo l’abbronzatura inizialmente dorata diviene meno brillante, sulla pelle si creano delle sfumature brunastre che in alcuni casi sfociano in vere e proprie macchie. Contrariamente a quanto si possa pensare, lo scrub è proprio il trattamento più importante per mantenere una buona abbronzatura. Lo scrub agisce infatti solo in superficie eliminando le cellule morte, mentre come già detto l’abbronzatura non è data dallo strato più superficiale della nostra pelle.
  • L’esfoliazione è una roba da donne! A differenza di quanto si ritenga comune, esfoliare la pelle non è una pratica riservata solo al mondo femminile, basti pensare, ad esempio, che la pelle maschile ha una maggiore attività sebacea e quindi la pelle è di fatto maggiormente predisposta alle impurità cutanee. L’esfoliazione del viso maschile consente inoltre una miglior rasatura e risolve il problema delle follicoliti causate dai peli incarniti.
  • L’esfoliazione deve essere fatta al massimo una volta al mese! Sbagliato. L’esfoliazione della pelle deve essere effettuata almeno 1 volta alla settimana. Dopo i 40 anni, tra l’altro, è necessario effettuare trattamenti esfolianti in modo ancora più frequente. Infatti con il progredire dell’età, il turn-over cutaneo rallenta progressivamente causando i tipici segni dell’invecchiamento.

Alcuni modi per esfoliare la pelle senza dover per forza andare dall’estetista.

Un modo semplice per esfoliare la pelle è quello di acquistare una spazzola in setole naturali. E’ necessario usarla su tutto il corpo prima della doccia. Si deve partire dalle gambe effettuando dei movimenti circolari, andando pian piano verso l’alto.

Acquista uno gommage naturale ad azione sia idratante che nutriente. Il prodotto deve essere applicato a piccole dosi sulla pelle umida e massaggiato con movimenti circolari, partendo sempre delle gambe, arrivando fino al viso. Lasciar penetrare i principi attivi tenendo in posa per qualche minuto, poi rimuovere il prodotto rimasto sulla pelle con una spugna e risciacquare con acqua tiepida.

E’ anche possibile preparare un gommage naturale, completamente fatto in casa. E’ sufficiente macinare un po’ di sale rosa dell’Himalaya e unirlo insieme a qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questi ingredienti bisogna però aggiungere un po’ di olio d’oliva per facilitare l’applicazione del composto sulla pelle.

Uno dei migliori gommage naturali attualmente sul mercato è sicuramente il Kristall Butter, prodotto da Salus Major e commercializzato con il marchio Osmosys. Il Kristall Butter è un gommage delicato contenente 3 preziosi elementi attivi quali il Sale dell’Himalaya, il Burro di Karité e l’Olio di Sesamo. Il funzionamento di questo prodotto è molto semplice:
I micro-cristalli del sale Himalayano agiscono sul tessuto cutaneo favorendo la detossinazione e la rimozione di tutte le impurità che in alcuni casi possono fare da barriera e rallentare la respirazione cutanea. In pratica i micro cristalli eliminano dalla pelle le cellule morte.
Il Burro di Karité e Olio di Sesamo svolgono sulla pelle una funzione protettiva e idratante. Contengono inoltre antiossidanti naturali in grado di contrastare la perossidazione lipidica, ossia un particolare processo responsabile del precoce invecchiamento cutaneo. In pratica, dopo l’esfoliazione, la pelle viene idratata e protetta.