INSONNIA - Centro Benessere Semplici Desideri - Bergamo

INSONNIA

Fai fatica ad addormentarti? Ti svegli ripetutamente durante la notte? Ti svegli molto presto e non riesci più a dormire? Al 99% soffri d’insonnia!

“Chi dorme non piglia pesci”, diceva un vecchio adagio, anche se nella realtà il proverbio corretto dovrebbe essere: “Chi dorme fa il pieno di salute”. Dormire infatti significa rigenerare corpo e mente, rilassando il fisico e svuotando la testa da ogni singolo pensiero.

Durante il sonno, il nostro corpo in realtà lavora molto. Durante questa fase, infatti, si determinano una serie complessa di fenomeni, tra cui alcuni molto importanti come ad esempio il sogno.

Per risparmiare energie, durante il sonno, l’organismo abbassa la temperatura corporea andando in una sorta di letargo. In questa fase, l’organismo riesce ad espellere più facilmente le sostanze tossiche accumulate durante il giorno, consentendo al corpo di mantenersi giovane e sano più a lungo.

Il sistema nervoso, invece, approfitta della fase di sonno per elaborare tutto ciò che è accaduto durante il giorno, memorizzando tutto quel che è utile ed eliminando tutto ciò che non serve per la nostra crescita evolutiva.

Il corpo, nel frattempo, cerca di riparare tutti i danni fisici e mentali che ha subito durante la giornata. Quando si è ammalati, il dottore suggerisce sempre di riposare per aumentare la velocità di guarigione. Viceversa, chi dorme poco si ammala più facilmente e guarisce con più difficoltà.

Ecco alcuni consigli naturali per procurarsi un buon sonno:

  1. Fare una cena leggera e con pochi grassi ed evitare dolci o spuntini dopo cena.
  2. Evitare caffè e bevande eccitanti durante il giorno, soprattutto il pomeriggio e la sera.
  3. Creare un rituale da ripetere ogni sera prima di andare a letto. In questo modo il nostro organismo comprende chiaramente che è il momento di dormire e si prepara per farlo nel migliore dei modi.
  4. Praticare attività sportiva almeno 20 minuti al giorno. Lo sport, oltre che far bene all’organismo, è utile anche per scaricare stress e tensioni accumulate durante il giorno.
  5. Effettuare almeno una volta alla settimana dei massaggi rilassanti ad azione anti-stress utili a riequilibrare corpo e mente e a lasciare andare pensieri assillanti.