“Tutta la diversità umana è il prodotto della varietà quasi infinita delle combinazioni di geni. Noi tutti siamo formati della stessa polvere cromosomica, nessuno di noi ne possiede un solo granello che possa rivendicare come suo.
È il nostro insieme che ci appartiene e ci fa nostri: noi siamo un mosaico originale di elementi banali.”
Jean Rostand
Le emozioni sono un aspetto fondamentale della nostra vita. Anche quando pensiamo di avere tutto sotto controllo, alcune emozioni non espresse si manifestano a livello inconscio andando ad intaccare il nostro benessere psico-fisico. La Kinesiologia riveste un ruolo di primo piano nell’ambito della cura e analisi degli aspetti emozionali.
Il nostro corpo registra e immagazzina tutte le emozioni che abbiamo vissuto anche se coscientemente a volte non le ricordiamo più. Un emozione negativa inconscia si manifesta a livello strutturale indebolendo alcuni muscoli a volte addirittura bloccandoli, portando in alcuni casi anche ad un cambiamento posturale.
La kinesiologia non lavora solamente a livello emozionale, ma anche a livello strutturale e biochimico.
Livello strutturale: I nervi controllano tutte le funzioni corporee. Una loro disfunzione può essere la causa di numerosi problemi di salute: disfunzione degli organi, debolezza muscolare e tutto ciò causerà a sua volta un deficit nella stabilità strutturale.
Livello Biochimico: L’alimentazione influisce in modo importante sul nostro corpo. Per alimentazione si intendono anche gli integratori alimentari, le medicine ed i relativi effetti collaterali.
L’approccio olistico considera le persona come un insieme unico permettendo ai meccanismi naturali di guarigione di svolgere efficacemente il proprio lavoro, anche se agenti patogeni quali virus e batteri possono avere un ruolo chiave nei sintomi specifici di cui la persona soffre. In caso di circostanze impreviste o acute è comunque opportuno ricorrere a trattamenti medici specifici. Il problema principale della medicina tradizionale è che non sempre il dolore si manifesta nella zona che ha dato origine al problema. Prendiamo ad esempio alcuni tipi di crampi muscolari. Molto spesso il dolore è causato da uno scompenso muscolare. La debolezza di un muscolo crea un irrigidimento compensatorio da parte di altri muscoli che sono di conseguenza sottoposti ad un extra lavoro. I muscoli in tensione e sovraffaticati sono causa di crampi. Per risolvere il problema si dovranno riattivare i muscoli deboli eliminando l’extra lavoro a cui sono sottoposti gli altri muscoli. Erroneamente, quando si individua un muscolo teso o rigido, la tentazione potrebbe essere quella di lavorarlo, cercando di sciogliere la tensione accumulata. In realtà il muscolo potrebbe essere volutamente teso per compensare una debolezza di un altro muscolo antagonista. Utilizzando una metafora, se due persone collaborano insieme per mantenere la casa in ordine, tutto funziona generalmente bene. Se ad occuparsi dell’ordine in casa è solo una persona, il rischio è che quest’ultima sia sottoposta ad un super lavoro. Per far funzionare tutto non bisogna far riposare l’unica persona che si occupa delle faccende domestiche, altrimenti la casa sarebbe in completo disordine. La Kinesiologia si occupa di riportare l’equilibrio (sia fisico che emozionale) agendo sulle origini e non sulle conseguenze, stimolando quindi il muscolo pigro a lavorare correttamente.
Oltre i cinque sensi
La vita è molto di più di ciò che percepiamo attraverso i cinque sensi. C’è una realtà quotidiana fatta di sentimenti e comprensioni che la ragione ignora e che il buon senso comune ridicolizza. Siamo stati abituati a considerare reali soltanto le cose materiali, che si possono percepire attraverso i nostri sensi e non ci rendiamo conto che, quasi sempre, ciò che è veramente importante non si può catturare semplicemente con le mani. Quello che ci fa stare bene o male, infatti, sono i pensieri, gli stati d’animo, i sentimenti, tutte quelle sensazioni capaci di dare alla vita un significato più profondo. Il nostro modo di pensare, le nostre credenze determinano la qualità della vita che conduciamo. Gli psicologi lo sanno da sempre e, contrariamente alla medicina classica, sostengono il benessere aiutando le persone ad esprimere la propria autenticità.
Il test muscolare
Ogni persona è unica e le cause dei sintomi e dei relativi fastidi sono strettamente individuali. Il test muscolare è uno strumento di biofeedback per comunicare in modo attivo con il corpo. Consiste essenzialmente in una pressione variabile sui muscoli, per valutarne la qualità di risposta. Per il Kinesiologo la variazione di tono del muscolo indica lo stato di disequilibrio di una persona su uno dei tre livelli: fisico/strutturale, mentale/emotivo, biochimico/nutrizionale. In seguito ad un test più approfondito l’operatore procederà poi ed effettuare una diagnosi specifica. A quel punto si potrà procedere alla terapia kinesiologica vera e propria, il cui scopo, seduta dopo seduta, è quello di riportare in perfetto equilibrio tutto il sistema corpo-mente e quindi di colmare i deficit energetici che nel tempo, divenuti cronici, possono causare anche gravi malattie.
La Kinesiologia ha basi scientifiche?
Milioni di persone nel mondo hanno provato la Kinesiologia con grandissimi benefici. Nonostante tutto la sperimentazione scientifica è limitata, ma il numero degli studi che riportano gli straordinari risultati è in costante aumento. Il vero riconoscimento della Kinesiologia è dato soprattutto dalle innumerevoli persone che hanno ottenuto importanti benefici grazie proprio alla Kinesiologia.
Se sei alla ricerca del tuo stato di benessere psicofisico non ti resta che provare il trattamento kinesiologico.