RIMUGINARE SUI PROBLEMI DEL PASSATO - Centro Benessere Semplici Desideri - Bergamo

RIMUGINARE SUI PROBLEMI DEL PASSATO

I pensieri frequenti, soprattutto se negativi, sono causa di inquinamento fisico e mentale. I pensieri negativi sono dannosi: ci fanno stare male, ci agitano, ci tengono svegli la notte, ci rendono nervosi, ci tormentano, ci stressano e anche se proviamo a distrarci, non riusciamo a pensare ad altro.

LA STRADA FANGOSA
Una volta Tanzan ed Ekido camminavano insieme per una strada fangosa. Pioveva ancora a dirotto. Dopo una curva, incontrarono una bella ragazza, in chimono e sciarpa di seta, che non poteva attraversare la strada.
«Vieni, ragazza,» disse subito Tanzan. Poi la prese in braccio e la portò oltre le pozzanghere. Ekido non disse nulla finché quella sera non ebbero raggiunto un tempio dove passare la notte. Allora non poté più trattenersi. “Perché hai portato quella ragazza sulle spalle? Sai bene che i nostri voti ce lo proibiscono!”
Tanzan, per nulla turbato, guardò il suo compagno di viaggio e con un sorriso rispose:
“Io ho portato in braccio la ragazza qualche ora fa, tu invece la stai portando ancora adesso sulle tue spalle.”

LIBERATI DAI PENSIERI TOSSICI

Ma come possiamo fare per smettere di rimuginare, di continuare a pensare a qualcosa di negativo?

Per prima cosa dobbiamo renderci conto che qualcosa ci stressa e non ci fa vivere bene.

Secondariamente dobbiamo trovare il modo di rilassarci e recuperare energia in modo da poter affrontare il nostro problema. In questa fase è molto importante praticare attività fisica, ridurre al massimo gli sforzi eccessivi ed effettuare costantemente massaggi specifici ad azione anti-stress.

Solo attraverso l’energia vitale è possibile affrontare i problemi in modo attivo. Se siamo stanchi, stressati e senza forze, ogni nostra preoccupazione ci sembrerà così grande da essere difficile da affrontare, come una grossa montagna insormontabile.