TI CONOSCI MOLTO BENE? - Centro Benessere Semplici Desideri - Bergamo

TI CONOSCI MOLTO BENE?

Rientri anche tu in quella grossa percentuale di popolazione che è convinta di conoscersi molto bene? Quella che pensa di essere talmente attenta alle voci che il suo corpo e la sua mente inviano da non temere di essere vittima di stress e, soprattutto, di essere in grado di fermarsi non appena la pressione intorno a noi inizia a farsi troppo invadente. In realtà, però, siamo noi stesse vittime inconsapevoli delle pressioni quotidiane, della nostra ansia di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi nella nostra vita, da non ascoltare o addirittura da mettere a tacere i segnali che il nostro inconscio ci invia per farci capire che siamo sull’orlo dello scoppio. In queste situazioni, infatti, il corpo è il nostro più grande alleato perché se sappiamo ascoltarlo ci invia una serie di segnali che ci indicano chiaramente che qualcosa non va e che è arrivato il momento di fermarsi per capire come rendere più serena la propria vita.

I sintomi fisici che più banalmente possono essere individuati come segnale di un disagio psico-fisico sono il nutrirsi compulsivamente di cibo spazzatura oppure le difficoltà di sonno notturno. Ma, in realtà, gli esperti hanno individuato ben più tipologie di sintomi diversi che sono il campanello d’allarme che qualcosa non va.

Dormire poco è sicuramente il sintomo che qualcosa non va. Infatti, il sonno notturno è uno degli elementi più importanti per il benessere generale di ognuno di noi. Difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti, incubi sono tutti segnali di un forte livello di stress e di problematiche interiori. Occorre correre subito ai ripari per evitare l’insorgere di problemi ancora più grandi.

Anche il fatto di sentirsi sempre stanchi, di avere bisogno di un numero di ore maggiore per ricaricare la propria mente, è il sintomo di un disagio interiore. In questi casi, inutile richiedere troppo a se stessi. La soluzione migliore è quella di fermarsi e dare al proprio fisico e alla propria mente tutto ciò che occorre e il tempo adeguato per riuscire a ricaricarsi. Lo stesso discorso vale anche se capita spesso di ammalarsi oppure di avvertire un certo malessere diffuso ma difficilmente identificabile con una patologia vera e propria. In questo caso è lo stress che sta allungando i suoi tentacoli sulla nostra mente e sul nostro fisico. Bisogna fare molta attenzione al proprio sistema immunitario perché è altamente influenzabile e soggetto ai danni provocati dallo stress.

Un altro sintomo fisico che è caratteristico di una persona stressata sono le contratture muscolari. Infatti, quando nervosismo, stanchezza e stress ci attanagliano, il primo a risentirne è il collo che solitamente viene sottoposto a contratture e irrigidimenti. Anche la schiena può essere uno specchio della nostra anima, con dolori diffusi e blocchi. In questi casi, il rimedio più indicato è una leggera attività fisica che contribuirà a mantenere i muscoli sciolti e a smaltire tutta la tensione accumulata.

Non ci sono solo i sintomi fisici a dirci che è arrivato il momento di staccare la spina ma anche quelli mentali. Ad esempio, il ripensare ossessivamente durante la giornata ad una stessa situazione, sicuramente non ci fa bene ma è anche il sintomo che qualcosa dentro di noi non sta andando per il verso giusto. Il segnale però più rappresentativo di un organismo sotto stress è sicuramente una grande emotività. Se avete la sensazione di essere in una via senza alcuna uscita, di non sapere quale strada prendere, allora è evidente che siete emotivamente compromessi. Se ti capita di scoppiare a piangere senza un motivo, di sentirti triste senza un perché, di avere una sensazione di tristezza interiore, è arrivato il momento di prenderti una breve vacanza, allontanarti per qualche giorno e staccare la spina per ricaricarti e affrontare finalmente la situazione.

Anche il desiderio costante di dolci, cibi spazzature e piatti che fanno male all’organismo sono un segno evidente che è arrivato il momento di correre ai ripari. Infatti, lo stress tende a far aumentare i livelli di cortisolo all’interno del nostro organismo e, di conseguenza, abbiamo necessità sempre più pressante di alimenti che non fanno altro che farci ingrassare e danneggiare la nostra salute. Questo compulsivo nutrirsi di “schifezze” ti porta anche ad avere problemi allo stomaco e al fegato, uno dei primi organi che viene intaccato dallo stress. Il sistema digestivo, infatti, è uno di quelli che più si possono definire sensibili all’azione dello stress e, quindi, va preservato in modo ancora più efficace.

Ovviamente ci sono alcuni rimedi che possiamo mettere in campo per salvaguardarci dall’azione dello stress, nociva per tutti ma per noi donne in modo particolare. Innanzitutto, una regolare attività fisica, anche molto leggera, è un’ottima valvola di sfogo ma anche staccare ogni tanto la spina, allontanandosi anche solo di pochi chilometri per ricaricare le spine e partire nuovamente alla carica.

Tuttavia, ci sono altri rimedi che possiamo adottare. Regalarci un momento solo per noi, una coccola come ad esempio un massaggio, oppure una trattamento di cromoterapia solo alcuni dei rimedi che si possono adottare per riuscire a trovare un più saldo equilibrio interno.

La vita quotidiana è fin troppo stressante, le pressioni a cui sei sottoposta ogni giorno aumentano e ci deve sempre essere un’ancora di salvezza esterna alla quale aggrapparsi nei momenti più difficili.

Scopri una fonte di benefici semplice, veloce e immediata a cui non riuscirai più a fare a meno.